Storia

La Filarmonica Morettese nacque nel 1898. Fondatore e presidente era Mattia Locatelli, proprietario dell’omonimo caseificio.
Grazie al contributo economico del presidente Locatelli vennero acquistati tutti gli strumenti necessari ai musici, sotto la guida musicale del Cav. Filippo Franchi, maresciallo di Fanteria dell’Esercito e maestro della
Banda Militare di Torino, che rimase alla guida della Filarmonica per oltre cinquant’anni.
Dopo circa dieci anni la presidenza passò a Giacomo Bollino che mantenne la sua carica fino al periodo bellico, durante il quale la banda cessò la propria attività.
Nel 1946, terminate le ostilità, la filarmonica riprese a suonare anche nei paesi limitrofi, con servizi di carattere religioso come le feste patronali.
Nel 1953, per motivi amministrativi si sciolse e fu solo grazie all’intervento di Sebastiano Ponso, da tutti conosciuto come “Gianetu”, che il gruppo si ricompose riprendendo l’attività all’inizio degli anni sessanta.
Dopo alcuni mesi la direzione musicale venne affidata al Cav. Mario Devecchi, maresciallo dei Carabinieri e maestro della Banda dell’Arma di Torino.
Nel 1966 venne nominato presidente il Cav. Francesco Robasto che mantenne la carica fino al 1998.
Al maestro Devecchi successe il maestro Giordana, musico della Filarmonica fin dal 1946, che scrisse, tra le altre, le marce “Propoli” e “Stefano C.” dedicata al padre del presidente, Piero Calandri, nominato nel 1999.
Dal 1970 la Società Filarmonica Morettese rappresenta la Sezione A.N.A. – Monviso gruppo di Saluzzo ai raduni nazionali e alle manifestazioni locali.
Nel luglio 2003, in occasione della festa nazionale francese, la Filarmonica Morettese è diventata anche la banda ufficiale della cittadina di Vouneuil sous Biard (gemellata con Moretta) che si trova a pochi chilometri da Poitiers.
Con la scomparsa del Maestro Giordana nell’agosto del 2008, alla direzione della Filarmonica subentra Mauro Galliano già vice-direttore e primo clarinetto. L’anno successivo viene nominato presidente della Filarmonica l’Ing. Mario Piovano, ex Sindaco di Moretta, che nel febbraio 2014 rassegna le dimissioni per cause personali.
Il 16 settembre 2014 viene quindi nominato presidente della Società Filarmonica Morettese il dott. Enrico Prat anch’egli ex Sindaco di Moretta.